Pantone 2021: l’azienda leader nel mondo delle tecnologie legate al colore ha lanciato le due tonalità che saranno protagoniste del prossimo anno, all’insegna dell’ottimismo e della stabilità. Scopriamo quali sono.
La tradizione è iniziata nel 2000: Pantone, azienda protagonista delle tecnologie legate al colore, creatrice del sistema di classificazione e identificazione delle palette esistenti comunemente usate in tutto il mondo, anche quest’anno lancia il colore protagonista del 2021.
Il colore dell’anno di Pantone tradizionalmente influenza qualunque campo: dall’arredamento alla moda, al make-up. Nel 2019 abbiamo visto il mondo colorarsi di Living Coral, un colore brillante e allegro. Nel 2020 protagonista assoluto di interior design, fashion e make-up è stato il Classic Blue, un blu profondo, elegante e raffinato. E nel 2021?
Dopo l’anno appena trascorso, il bisogno di stabilità, ottimismo, allegria, quieta e progettualità è diventato imperante. Pantone si è fatta promotrice di tali esigenze e ha studiato per l’anno 2021 non un solo colore, ma ben due tonalità da abbinare.
Quali sono queste tonalità che vedremo protagoniste del 2021?
PANTONE 17-5104 Ultimate Gray
PANTONE 13-0647 Illuminating
Un grigio e un giallo. Stabilità e dinamismo. Progettualità e creatività. Semplicità e luminosità. Nel 2021 avremo bisogno di tutto questo. Non bastava, dunque, un solo colore per descrivere il bisogno di riemergere dall’anno passato, ma una coppia di colori molto diversi tra loro ma complementari nella ricerca di tali esigenze.
Ed ecco allora che il grigio fermo e quieto della roccia si mescola con il giallo luminoso del sole, per dare vita a un contrasto che non disturba, anzi, descrive perfettamente l’esigenza, nel nuovo anno, di aprirsi alle differenza, pensare fuori dagli schemi, osare ciò che non abbiamo osato in passato.