Un dipinto non è un’immagine di un’esperienza;
è un’esperienza.
La serie Juta s’ispira all’espressionismo astratto di Rothko per la divisione della superficie pittorica con pennellate omogenee di colore. Abbiamo abbracciato la purezza contemplativa dell’opera di Rothko per adattarla al nostro tempo, mescolando la tecnica del genio americano con la delicatezza della tradizionale calligrafia orientale, senza tralasciare le esigenze di versatilità richieste dall’arredamento contemporaneo.
La scelta di tonalità pastello valorizza la trama della superficie di questa bellissima serie di rivestimenti, che ricorda la materialità di una tela; la finitura satinata, ottenuta col colore che penetra negli spazi a rilievo, dona luminosità alle piastrelle della serie Juta, realizzate in tre diversi formati: due per i fondi, 10X30cm e 10X20 cm, e uno per le decorazioni, 20X20 cm.
Ogni piastrella è dipinta a mano e risulta così unica e preziosa. Juta è una serie versatile, caratterizzata da trame componibili, adattabili a diversi stili di ambiente: minimal, geometrico, astratto; la linearità della pennellata singola permette infinite combinazioni per risultati dal più semplice al più complesso. Come dipingere un quadro.
SCHEDA TECNICA
Supporto in argilla bianca con “Texture a rilievo”
Prima cottura (biscottatura) a 1050°
Finitura “Matt” e pennellate d’autore, fatte a mano
Seconda cottura (smalto) a 950°