Il mondo,
così come lo sperimentiamo visivamente,
arriva a noi attraverso
il dominiomistico del colore.
Hans Hofmann
“Tavolozza” è il coronamento di anni di esperienza e di ricerca artistica di Tastardi Tiles, nello scegliere e costruire sempre nuovi smalti vetrosi attraverso la sapiente miscelazione di pigmenti e smalti.
La prima ristretta gamma monocromatica, “Blu Tastardi”, si accresce con un’ulteriore selezione tra le centinaia di cristalline, utilizzate nei decenni dalla storica azienda paterna “Creazioni Luciano” del’55, di cui Roberto Tastardi è a tutt’oggi direttore artistico.
Il frutto di questo lavoro è una selezione di pregiate cristalline “Craquelé” al litio, di fascia superiore rispetto alle normali cristalline piombiche, in grado di rivestire ogni pezzo con una splendida texture simile a quello del ghiaccio frantumato.
A completare la gamma di “Tavolozza”, due diverse finiture per creare accostamenti ricercati:
-Il “Bianco Matt” lievemente avorio, dal tenue riflesso satinato, in abbinamento con le cristalline lucide, stempera le tinte più vivaci in un gioco alternato di riflessi e disegna superfici morbide, calde e delicate.
-Lo smalto “Iron”, metallico, per connotazioni miste più decise, eleganti e dal sapore contemporaneo.
I pezzi “invetriati” opzionabili in diversi formati, lisci e dai bordi regolari, sono realizzati in argilla bianca, che ne esalta la vividezza dei colori trasparenti, e sottoposti alle due canoniche cotture a gran fuoco della ceramica artistica.
SCHEDA TECNICA
-Supporto in argilla bianca “Liscio”, dai bordi “rettificato”
-Prima cottura (biscottatura) a 1050°
-Smaltatura con pregiatissime cristalline colorate o trasparenti e colorate in finitura “Lucida Craquelé”, “Bianco Matt” o “Metal” (Iron)
-Seconda cottura (smalto) a 950°