Rivestimenti 2020: consigli per arredare con stile la tua nuova casa, tutte le novità del momento, i nostri rivestimenti per uno stile unico e adatto a qualunque esigenza.

rivestimenti-2020

Le proposte rivestimenti 2020 sono davvero moltissime, gli stili sono tanti e possono soddisfare moltissime esigenze, da quelle più classiche a quelle più moderne. Il 2020 è un anno di grandi sconvolgimenti, anche a livello di rivestimenti e pavimenti.

In molti, costretti a casa dall’emergenza Covid-19, si sono resi conto di voler fare dei cambiamenti e l’estate è forse il momento migliore per affrontare i lavori necessari: il tempo libero è maggiore e il clima permette di agire in maniera molto più tranquilla.

Le soluzioni in fatto di rivestimenti 2020 devono soddisfare due principali esigenze: quella estetica e quella funzionale. A livello estetico il trend per i rivestimenti 2020 sono le sfumature, di diversi colori ma soprattutto gli azzurri e i verdi, in generale i colori freddi, che trasmettono subito freschezza e stile.

Per quanto riguarda i formati, devono saper essere flessibile, devono potersi adattare a diverse esigenze ed essere oltre che belli, anche funzionali. Ecco perché la qualità dei rivestimenti è essenziale: non lasciarti guidare solo dal gusto per l’estetica, pensa anche e soprattutto al fatto che i rivestimenti devono durare nel tempo e restare integri e belli quanto più a lungo è possibile.

rivestimenti-2020

Oggi vi proponiamo due diverse collezioni, una classica e una contemporanea.

Rivestimenti 2020 classici: Irene

La serie prende il nome dalla ceramista Irene Kowaliska, considerata tra i massimi esponenti del periodo tedesco della ceramica vietrese, quel momento, a cavallo fra le due guerre, in cui numerosi artisti stranieri, spinti dall’incantevole bellezza dei luoghi, si insediarono nella zona e diedero nuovo impulso alla produzione ceramica di Vietri, rendendola famosa nel mondo.

Irene nasce dall’incontro fra Irene Kowaliska e Luciano Sr., il quale reinterpreta alcuni disegni della ceramista con la sua nuova tecnica, il cloisonné ceramico. La serie è costituita da piastrelle di 10×10 cm e una selezione di 6 disegni, scene che riproducono figure di pescatori, mamme coi bambini, pastorelli e sirene, direttamente ispirati alla tradizione e alla quotidianità del Sud Italia. Le scenette, lucide su un fondo bianco matt, alternate a piastrelle bianche anch’esse matt, risultano come sospese, temporalmente astratte.

Rivestimenti-2020

Rivestimenti 2020 contemporanei: Pixel

Una delle più antiche tecniche artistiche è il mosaico, una delle più moderne espressioni del linguaggio visuale sono le immagini digitali. L’unità minima del mosaico è la tessera, l’unità minima delle immagini digitali è il pixel. Il trait d’union fra antico e contemporaneo su cui si fonda la progettazione della serie Pixel è questo.

Dal mosaico alle immagini digitali: il paradigma è tradotto in ceramica attraverso la progettazione di una piastrella a rilievo 10×10 cm divisa in celle quadrate che rappresentano la linearità dei pixel attraverso i quali è possibile raffigurare le complesse trame ispirate ai mosaici tradizionali. Le palette disponibili vanno dalle tinte più vivide e lucide a quelle pastello con finitura matt.

rivestimenti-2020